Ci hanno insegnato  che prevenire è meglio che curare” ma sappiamo bene la difficoltà della messa in pratica concreta di due principi fondamentali dell’Etica Sociale, quello di prevenzione e precauzione. Passare da una cultura del bisogno, dell’emergenza individuale a quella della prevenzione in ambito sociale e civile è una sfida che deve riguardare tutti, il risultato di una mobilitazione totale.

 

Strumenti come l’informazione, la sensibilizzazione, il testrappresentano un valoredelle strategie e tecniche importanti, fondamentali per il singolo individuo e non solo, ma la vera svolta è l’assunzione di una responsabilità di rischio collettiva. 

 

Questo richiede che ogni operatore, ogni persona della comunità scelga di dare il proprio contributo alla costruzione di un progetto di prevenzione comune, favorendo, attraverso il proprio fare, percorsi personali e partecipando attivamente a favore di una realtà dove sia presente la partecipazione,la condivisione e la solidarietà sociale.

 

Fare il test è un atto d’amore per se stessi e per la comunità!

 

Preservativo femminile

Il preservativo femminile o “femidom” protegge dalle gravidanze e dalle infezioni sessualmente trasmesse. Il Femidom è un contenitore in lattice con un sottile anello morbido (uno interno e uno esterno). L’anello interno aiuta a posizionare il preservativo femminile correttamente all’interno della vagina, l’anello esterno rimane all’esterno della vagina. Il Femidom è appositamente progettato per adattarsi a tutte le donne, indipendentemente dalle dimensioni della vagina. Va applicato nella vagina prima del rapporto e ad ogni estremità è intriso di una crema lubrificante. Trattiene gli spermatozoi esattamente come un preservativo maschile. Sono acquistabili in farmacia e ogni nuovo rapporto richiede l’utilizzo di un nuovo Femidom.

Preservativo / Profilattico

Il preservativo/profilattico, ad utilizzo maschile, protegge dalle gravidanze e dalle infezioni sessualmente trasmesse. In lattice, per indossarlo bisogna srotolarlo completamente sul pene prima di ogni rapporto sessuale, deve essere della giusta taglia, essere indossato coprendo completamente il pene e non ci deve essere aria all’interno, in quanto ciò aumenta il rischio di rottura. Va messo all’inizio del rapporto, perché gocce di sperma possono fuoriuscire prima dell’eiaculazione. I preservativi sono disponibili in molte taglie, colori, varietà e gusti. Ricordate di controllare la data di scadenza e di evitate di strapparlo durante l’apertura dell’involucro. Il preservativo non deve essere conservato al caldo o tenuto nel portafoglio per lungo tempo Il suo corretto utilizzo garantisce una protezione del 97% dalle gravidanze e dalle infezioni sessualmente trasmesse. L’uso di lubrificanti acquosi riduce il rischio di rottura del preservativo.