Auto Test o Self Test HIV

L’Auto Test o Self Test HIV

In Italia, è disponibile in farmacia (non è necessaria la prescrizione medica) un esame di screening monouso a risposta rapida per la ricerca degli anticorpi anti-HIV-1 e/o anti-HIV-2, che consente di avere i risultati in 15 minuti: l’Autotest HIV, esame che può essere effettuato su una goccia di sangue in quanto, in caso di infezione, contiene gli anticorpi IgG e IgM anti-HIV.

Questo test, di terza generazione, è affidabile se eseguito a distanza di 3 mesi dall’ultimo comportamento a rischio e funziona rilevando la presenza di anticorpi IgG e IgM anti-HIV-1 e HIV-2  attraverso un prelievo di sangue dal polpastrello delle dita.

La novità di questo test è quella di dare la possibilità alle persone che abbiano difficoltà di accesso a una struttura sanitaria pubblica, di autosomministrarsi il test in ambiente privato.

Il test è costituito da un supporto solido dove viene inserita la provetta con cui viene raccolta la goccia di sangue, nonché da un bisturi di sicurezza per perforare la cute con un ago.

 

Contenuto del Kit per l’Auto Test o Self Test

Il test è NON REATTIVO o NEGATIVO quando compare solo la banda di controllo. Significa che non ci sono anticorpi contro l’HIV nel sangue.

Il test è REATTIVO o POSITIVO quando compaiono due bande, quella di controllo e quella di Test. Significa che sono presenti anticorpi contro l’HIV nel sangue che possono indicare lo stato di infezione. Per la diagnosi definitiva dell’infezione è comunque indicato un test sul sangue con metodiche ELISA e Western Blot.

Il test NON è VALIDO quando non compare nessuna banda. In questo caso il test va ripetuto utilizzando un nuovo kit o recandosi presso un Centro pubblico, dove il test HIV viene effettuato in anonimato e gratuitamente.

Per saperne di più contattare ANLAIDS Sezione Lombarda +39 02 33608680