Il Gruppo di Volontariato per Minori e Adulti Sieropositivi (GVMAS) onlus è un’associazione di volontariato, fondata per volontà di Anlaids Sezione Lombarda nel 1993 ed iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato con Decreto n. 5858 dell’l’11 aprile 1994. Il Gruppo è nato per offrire assistenza in ospedale e a domicilio ai malati di AIDS, alle persone HIV+ e ai loro familiari, per aiutarli a convivere con una malattia emarginante, e per sostenerli psicologicamente nel riprogettare il futuro in una società che ancora li discrimina.
Un po’ di storia…
L’assistenza da parte di volontari è iniziata nel 1991 quando nei reparti della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Luigi Sacco si era evidenziata l’esigenza di persone che stessero vicino ai malati di AIDS, perlopiù tossicodipendenti ed omosessuali, spesso abbandonati dalle famiglie, che si trovavano ad affrontare la malattia e la morte in solitudine e disperazione. Così un piccolo gruppo di volontari, appositamente formati e organizzati da una segreteria, aveva cominciato a recarsi nei reparti a visitare i malati sostenendoli nel difficile cammino che li attendeva. La stessa cosa era avvenuta nella Clinica Pediatrica De Marchi nei confronti dei bambini HIV+ nati da madri sieropositive che avevano bisogno di assistenza, spesso 24 ore su 24.
Man mano che l’infezione si estendeva, il numero dei malati e le loro esigenze in ospedale e a domicilio crescevano sempre di più, rendendo necessaria un’organizzazione di volontariato più ampia e articolata, con volontari professionalmente più preparati coordinati in due settori (minori e adulti) da un’unica segreteria.